Suggestioni orientali nelle collezioni di Tabet per Pianca

Si rinnova la collaborazione tra Philippe Tabet e Pianca. Un dialogo che nel tempo ha prodotto le collezioni ‘Fushimi’, ‘Esse’, ‘Orchestra’ e il tavolo ‘Inari’ e che ora trova espressione in una serie di nuovi elementi che amplificano la poetica e la versatilità delle passate creazioni.
Il letto ‘Rada’, la poltrona ‘Fushimi Lounge’ e i contenitori per la zona notte ‘Nota’ sono il risultato di questo nuovo incontro. Linee essenziali e morbide, impreziosite da una gamma di eleganti finiture, definiscono superfici che si ispirano alle onde del mare o ai pittogrammi del Giappone.
Per mettere in scena i prodotti pensati da Tabet nello showroom Pianca & Partners, inaugurato a Milano lo scorso settembre, è stato chiamato lo studio Calvi Brambilla, autore dell’onirico allestimento che li presenta. Come in una visione, i prodotti appaiono sospesi, avvolti da nuvole grafiche e toni fumé.
Avvolgente nelle linee, ‘Rada’ si contraddistingue per le curve morbide che si risolvono in continuità nei piedini di metallo. Un’anima di metallo si unisce al basamento in fusione di alluminio, disponibile in finitura metallizzata o opaca, bianca e nera. La testiera, in poliuretano schiumato, con rivestimento fisso in tessuto e pelle, è dolcemente ricurva all’indietro.
La poltrona ‘Fushimi Lounge’ si compone di una struttura in legno, disponibile in massello di noce Canaletto, frassino tinto Rovere Naturale, Borgogna e Canaletto o Nero poro aperto, e avvolta dal cuoio naturale nei colori Hermes, Moro e Nero.
‘Nota’ è la collezione di contenitori per la zona notte definita dall’incontro del legno con il vetro. Il piano superiore, come un vassoio apparentemente sospeso, si espande rispetto alla struttura, che per sostenerlo si allarga creando due docili curve. Uno spazio vuoto separa il piano dai cassetti sottostanti. La collezione è realizzata in legno multistrato, con vetro superiore in vetro trasparente Piombo. I fianchi sono disponibili nelle essenze Larice Carbone e Ambra, Borgogna e Canaletto; i cassetti nelle finiture laccato opaco e lucido, nei colori della collezione.