Entro la primavera 2025 a Milano gli spazi dell’ex Trafileria Lombarda diventeranno un distretto dedicato a produzioni pubblicitarie e cinematografiche. Superstudio Events, società che offre spazi e servizi per grandi eventi a Milano nata all’interno di Superstudio – progetto fondato da Flavio Lucchini e Gisella Borioli negli anni ’80 – prosegue nel suo percorso di interventi di riqualificazione a Milano con un progetto da 13 milioni di euro che darà vita a Superstudio Village.
I lavori riguardano un complesso di tre edifici, nei pressi del Parco la Goccia, disposti su un’area di 8mila metri quadrati totali, di cui 4 mila di spazi interni. L’immobile, acquisito da Superstudio Events nel 2022, è stato spazio di accoglienza per donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. A condurre la riqualificazione è CBRE Global Workplace Solutions Italia, divisione di business di CBRE Group, la più grande società al mondo di consulenza e di investimenti in Commercial Real Estate. “Per questo importante progetto – ha dichiarato Matt Cook, Amministratore Delegato CBRE GWS – abbiamo dedicato un team multidisciplinare con una componente fortemente tecnica, attenzione prioritaria alla sicurezza e con competenze in ambito ESG”.
L’intervento manterrà le architetture industriali originarie e trasformerà l’ex Trafileria in uno spazio per produzioni ed eventi con standard di sostenibilità (grazie alla consulenza di OGB studio) e tecnologia tra i più elevati in Europa. Tre sale, una da 900 metri quadrati e due da 800 – che insieme arriveranno a ospitare fino a 3000 persone – saranno dedicate a produzioni cinematografiche e pubblicitarie e all’event & live marketing di grandi brand. Superstudio Village ospiterà inoltre un’area ristoro, un parcheggio da 100 posti auto, uffici di produzione di 385 metri quadrati e un magazzino interno di 400 metri quadrati.
Il nuovo polo per eventi si inserisce all’interno di un quartiere milanese, quello della Bovisa, in forte evoluzione. Per lungo tempo è stato un quartiere industriale attivo nell’ambito chimico-farmaceutico e meccanico. La rigenerazione urbana di questa zona è iniziata negli anni Novanta grazie all’apertura del Passante Ferroviario, e continua oggi con l’arrivo della metropolitana leggera e con gli interventi avviati principalmente dal Politecnico di Milano, che ha costruito qui un intero campus, riconvertendo numerosi stabilimenti industriali. Oggi l’area denominata “la Goccia” (ex centrale di produzione e stoccaggio del gas) è al centro di un ulteriore sviluppo grazie ai progetti non solo del Politecnico, che sta costruendo un Parco Scientifico Tecnologico sostenibile e un parco pubblico aperto a tutti, ma anche di realtà come Superstudio Events, che scommettono sul quartiere e portano così nuove attività creative e produttive in questa zona di Milano.
“Ogni nostro intervento ha sempre avuto a cuore il recupero urbano, per questo acquistiamo strutture in disuso e le riconvertiamo in qualcosa di moderno e sostenibile – afferma Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events. – Con Superstudio Village vogliamo far rivivere la struttura di via Pericle Negrotto. Dove oggi svettano gli scheletri di vecchi gasometri, domani vi sarà un parco tecnologico affidato dal Politecnico all’architetto Renzo Piano”.
In corso anche la negoziazione per l’acquisizione di un immobile a Manhattan (NY) con cui Superstudio Events darà avvio alle attività oltreoceano. Le due operazioni su Milano e New York seguono quella di riqualificazione del Superstudio Maxi, ex impresa siderurgica in via Moncucco. I 10mila metri quadrati della struttura sono stati trasformati in uno spazio per grandi eventi attivo dal 2022 grazie ad un investimento di 6 milioni di euro.