Modulnova presenta la cucina Blade Lab

Blade Lab Kitchen

La ricerca stilistica, tecnica e progettuale alla base dei sistemi Modulnova si esprime in nuovo ambiente cucina che coniuga Blade, il programma con anta in alveolare di alluminio, e Blade Lab,
che ha nell’anta in pietra, alleggerita grazie a un particolare processo di lavorazione brevettato, il proprio tratto distintivo. Il progetto, firmato dai designer Carlo Presotto e Andrea Bassanello, che si sviluppa attorno a linee essenziali e volumi netti, esprime non solo la versatilità e la modularità dei sistemi Modulnova, ma anche le potenzialità dei programmi di rivestimento delle pareti grazie alle ante terra-soffitto che integrano arredi e volumi architettonici per creare nuovi spazi funzionali ed esteticamente belli.

L’isola centrale, attrezzata con i piani cottura, incarna la ricerca del minimalismo totale: due blocchi interi in Pietra Graphite Raw poggiano l’uno sull’altro in modo sfalsato, giocando con i volumi sia in profondità sia in altezza, e infondendo dinamismo a un blocco statico. Le ante, con la medesima finitura in pietra, nascondono invece ampi spazi di contenimento, contribuendo a creare la percezione estetica di un elegante monolite. A caratterizzare l’intero progetto è, infatti, l’anta in pietra del programma Blade Lab con spessore 15 mm ottenuta grazie a una speciale lavorazione brevettata da Modulnova che la rende più leggera e quindi versatile nell’ambiente cucina, sia per i cassettoni, sia per le ante battenti: il particolare processo tecnologico con cui viene realizzata garantisce l’aspetto estetico di un’anta piena, ma il peso leggero ne consente l’utilizzo in tutta la modularità della cucina.

L’accessoristica interna riprende la pietra, protagonista della composizione. La dotazione operativa e funzionale è contenuta nel sistema Ghost: una parete attrezzata con ante del programma Blade in finitura Anthracite Dust accoglie le basi in marmo Graphite (adibite a zona lavaggio) e gli eleganti pensili Float con cornice in ferro e anta in vetro bronze. Un particolare sistema di pannelli avanzati nasconde la parte tecnica e consente la diffusione continua di luce senza punti di interruzione: dalla parete posteriore nasce un taglio luminoso, di cui non si percepisce l’origine, che crea un effetto molto suggestivo.

Quando le ante sono chiuse, l’impressione è quella di una parete. Le ante sono prive di maniglie e la parete contenitiva e tecnica si trasforma così in una parete arredata: le quattro ante da 70 cm rientrando e impacchettandosi liberano uno spazio utile di 2,80 mt. all’interno del quale è possibile progettare basi e pensili o mensole. Completano la dotazione le colonne con i forni, la dispensa e i frigoriferi.

Una boiserie con colonne a tutta altezza in metallo con finitura Dust illustra la versatilità di Modulnova nei programmi di rivestimento pareti che arricchiscono le ambientazioni: è possibile scegliere fra tutte le finiture del materiale che si desidera applicare, il rivestimento può essere fissato al muro oppure avanzato di 5 cm per inserirvi così dei tagli luminosi che possono essere dimmerabili e quindi creare non solo un dinamismo tridimensionale.



Editoriali di David Pambianco