Volontà di sperimentare e mettere alla prova la propria progettualità. È questo è alla base della prima collaborazione di Mara con il designer Ferruccio Laviani e che ha portato alla creazione del sistema libreria Elle. Ad avvicinare l’azienda di Passirano (BS) e il designer, dunque, c’è un’ideale di innovazione e di razionalità che guida i rispettivi percorsi; e persino un’anima bresciana, un territorio in cui entrambi affondano le radici e la loro cultura.
“Di Mara ho immediatamente apprezzato il desiderio di investire su nuovi designer, senza timore di rischiare, per proporre sul mercato qualcosa di nuovo e per loro sfidante”, racconta Laviani. Il sistema Elle è un’architettura traversale, componibile e moderna, un omaggio alla leggerezza. La sua struttura modulare permette numerose composizioni, assecondando così spazi ed esigenze.
La cifra stilistica è racchiusa nell’elemento a “L” che dà forma ai piani: giocando con gli orientamenti è possibile creare forme chiuse, quindi contenitori o divisori, oppure aperte per ripiani a vista. Cambiando disposizioni e altezze, implementabili nel tempo anche con nuove attrezzature, si ottengono sistemi sempre nuovi e personalizzabili. Elle è realizzata interamente in metallo: un materiale che non solo asseconda il DNA di Mara, ma permette un’armonia stilistica ancora più marcata con le altre collezioni del brand. “Ho creato questa collezione pensando al mio quotidiano e alle mie necessità – rivela l’architetto – e ne è nato un passe-partout per l’arredo contemporaneo”.