Luci puntate su via Statuto 16 a Milano. È questo l’indirizzo del primo showroom firmato Masiero che si affaccia sulla via, nel cuore di Brera, con due vetrine e uno spazio di circa 75 mq. L’azienda trevigiana attiva nel settore dell’illuminazione decorativa di alta gamma con oltre 40 anni di storia, inaugura così uno spazio permanente (che in precedenza era usato temporaneamente da Masiero per il Fuorisalone) dalle cromie neutre, cornice perfetta per una selezione di lampade delle linee Dimore e Atelier. Abitano lo spazio le proposte trasversali di illuminazione dei cataloghi Masiero, arricchiti, anno dopo anno, da collaborazioni con designer affermati.
Alla guida dell’azienda di Treviso, che fattura intorno ai 10 milioni di euro con una produzione 100% made in Italy e filiali a Shangai e a New York, è l’AD Enrico Maria Masiero, seconda generazione che ha promosso l’eccellenza, l’internazionalizzazione, l’innovazione tecnologica e la transizione ecosostenibile.
“L’apertura del nostro spazio permanente in via Statuto a Milano è uno dei passi fondamentali per rendere fisica la nostra presenza in uno degli hub più importanti per il mondo del design”, ha spiegato Masiero. “È uno spazio di lavoro pensato per offrire supporto ai nostri interlocutori, rivenditori, professionisti e design lovers, presentando un’ampia selezione di materiali, forme e modelli. È il progetto zero di una strategia internazionale che prevederà aperture di spazi permanenti in aree target strategiche come Stati Uniti e Asia”.
I fattori chiave del successo di Masiero possono essere identificati, non solo nella qualità dei prodotti e all’artigianalità nella lavorazione dei materiali e delle finiture, ma anche grazie all’efficienza del servizio e alle diverse possibilità di personalizzazione di ogni singolo prodotto. La lavorazione “a progetto” è il punto di forza del marchio, che sviluppa internamente ogni fase del processo creativo, grazie alle menti e alle mani dei professionisti che si occupano di ogni fase della produzione: dalla progettazione alla creazione della struttura metallica all’assemblaggio dei componenti, dalla verniciatura alle decorazioni, dall’impianto elettrico al collaudo, con un’officina e un reparto verniciatura all’avanguardia.