Azienda di Ancona attiva nella produzione di piccoli elettrodomestici e apparecchi healtcare, Innoliving ha perfezionato l’acquisto di Viceversa. Nata nel 1983, l’azienda è oggi un marchio storico del design casalingo che ha vinto tre Red Dot Design Award (2012, 2015 e 2017) e un Compasso d’Oro (2017). Viceversa, distinguendosi fin da subito per uno stile innovativo e un punto di vista ironico, dall’ottobre 2003 ha Oliviero Toscani come direttore artistico e un laboratorio di giovani art director nato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
“Parliamo di divisione “consumer” e abbiamo iniziato lo scorso anno ad alzare il tiro con la divisione private label. Per noi però non bastava, c’era e c’è la necessità di andare a coprire una zona di mercato protetta dall’online – ha spiegato il fondatore di Innoliving, Danilo Falappa – Il negoziante oggi è praticamente diventato un consulente gratuito di prodotti e questo sta generando una corsa al ribasso di prezzo che è la grande pecca dell’online. Che, intendiamoci, era e resta un’opportunità, ma solo se si gestisce senza farsi gestire. Viceversa nasce dalla necessità dei clienti e dalla volontà di andare a presidiare un segmento del mercato medio-alto”. La distribuzione sarà quindi effettuata tramite canali tradizionali.
“Il nostro interesse primario è segmentare il mercato con un’offerta diversa da quella in cui oggi operiamo – commenta il presidente di Innoliving, Mauro Bisci – I prodotti sono fabbricati nel sud-est asiatico, sfruttando il nostro know-how trentennale. Cercheremo di mantenere una coerenza tra la qualità del prodotto e del design con le possibilità di spesa dei consumatori”.
“Nelle prossime settimane – si legge in una nota ufficiale – un nuovo responsabile export entrerà a far parte dell’organico di Innoliving, rafforzando ulteriormente la strategia di internazionalizzazione dell’azienda. Recentemente, il team è stato potenziato con l’arrivo di figure chiave provenienti da aziende di rilievo: un nuovo direttore commerciale consumer, un nuovo direttore commerciale medical e un nuovo direttore finanza e controllo. Questa acquisizione sottolinea la determinazione di Innoliving a crescere e a innovare, mantenendo al contempo una forte identità locale e contribuendo al rafforzamento del tessuto industriale marchigiano”.