Aon, gruppo specializzato nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha annunciato lo spostamento del proprio headquarter in Italia. Il nuovo edificio è situato nella zona sud-ovest di Milano, in via Calindri 6, nelle vicinanze dell’Università Iulm e dei Navigli, non lontano dalla sede precedente di via Ponti. Al suo interno, saranno ospitati fino a 850 degli oltre 1.500 dipendenti in Italia, quando la situazione epidemiologica lo consentirà.
L’edificio fa parte del complesso The Sign, a prevalente destinazione uffici, nato da un progetto di rigenerazione urbana promosso da Covivio, uno dei principali operatori immobiliari a livello europeo, con l’obiettivo di trasformare un’area industriale degli anni Cinquanta in un business district innovativo dedicato alle grandi aziende, oltre che alla città e ai suoi abitanti.
Aon si è affidata a Il Prisma, società di progettazione architettonica italiana, per lo sviluppo del concept creativo e progettuale del workspace design. Gli interni, che rispecchiano il processo di change management e il cambiamento di mindset nel modo di fare business avviato da tempo dal gruppo a livello internazionale, sono stati ideati per meglio rispondere alla mission e ai valori fondanti di Aon. Nel rispetto delle nuove disposizioni derivanti dall’emergenza Covid-19, inoltre, è garantito il corretto distanziamento e la sicurezza delle persone. La possibilità di lavorare in modo agile e smart, scegliendo il luogo più consono dove svolgere le proprie attività, è favorita da un’infrastruttura tecnologica che permette la prenotazione delle aree desk, meeting room e parcheggi da parte del singolo tramite app.
L’edificio si sviluppa su nove piani, ciascuno dei quali è caratterizzato da un tema e da un’ambientazione specifica. Più di 100 tra sale riunioni e altri spazi collaborativi, dislocati sui diversi piani, e numerose aree dedicate esclusivamente ai clienti, oltre a nuovi spazi pensati appositamente per il relax e la pratica di attività sportive. La sala auditorium o la terrazza panoramica potranno, infine, aprirsi nel tempo a una community esterna, ospitando eventi, conferenze e approfondimenti non necessariamente correlati al core business del gruppo.
Con un occhio di riguardo per la sostenibilità, il building si affaccia su un’ampia piazza di 4mila metri quadrati aperta a tutti e beneficia di aree verdi. Sono stati utilizzati materiali, sistemi e soluzioni per una gestione quanto più efficiente ed ecofriendly delle risorse, attraverso impianti di ultima generazione per il miglioramento della qualità dell’aria, il raffrescamento/riscaldamento e l’illuminazione, sfruttando anche la luce naturale attraverso ampie vetrate. Nella nuova sede proseguiranno e si rafforzeranno anche i programmi di risparmio nell’uso di carta e plastica, con l’obiettivo di diventare 100% paperless e plastic free.



