In occasione di Cersaie 2024, ABK Group ha annunciato di aver siglato un accordo di licenza a lungo termine con il brand olandese Moooi. L’accordo è finalizzato alla realizzazione di una nuova linea di superfici ceramiche di alta gamma a marchio Moooi ceramics. Fondata a Finale Emilia (MD) nel 1992, ABK Group è attiva nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, mentre Moooi, fondata da Marcel Wanders nel 2001, si è affermata come un marchio di design e lifestyle.
“L’accordo con Moooi – si legge in una nota ufficiale – segna un’altra tappa fondamentale del percorso che ABK Group ha avviato ormai da anni con l’obiettivo di ritagliarsi uno spazio da autentica protagonista del mercato di alta gamma. Altri step determinanti sono stati dapprima il contratto di licenza firmato con Versace, la realizzazione della collezione Poetry House disegnata da Paola Navone – giunta alla sua quarta edizione – e la recente apertura del primo flagship store ABK Group Studio a Milano”.
Il debutto della collezione è fissato al 2025 e la sua distribuzione verrà curata congiuntamente, sia dai canali di vendita di ABK Group, sia da quelli di Moooi. I processi produttivi si concentreranno negli stabilimenti di ABK a Solignano Nuovo e Finale Emilia, ambedue in provincia di Modena.