Luxy con Bianconi tra arte e design

Il brand Luxy, specializzato in sedute di design, presenta Sit Down To Have an Idea®, un progetto dell’artista Andrea Bianconi che esplora e reinterpreta il ruolo e la natura della sedia in maniera provocatoria, attraverso nuovi linguaggi estetici.

Oggetto iconico in continua evoluzione, la sedia ospita da sempre le persone nei momenti di maggiore pensiero ed espressione. L’ufficio, dopo la pandemia, non rappresenta più l’unico spazio deputato al lavoro, ma la poltrona rimane e, anzi, è diventata un oggetto essenziale su cui sedersi e dare vita alle proprie idee.

Nel progetto artistico Sit Down To Have an Idea®, Bianconi mette al centro l’uomo, capace di pensare in qualunque luogo si trovi. Da qui l’universalità di questa performance dove l’artista e l’arte stessa vanno incontro alle persone e non il contrario, raggiungendoli nei luoghi più disparati.

Da questa riflessione è nata la collaborazione per Sit Down To Have an Idea® con Luxy, un percorso che vedrà protagonisti alcuni prodotti iconici di Luxy reinterpretati attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di Bianconi. “Smessa la funzione di oggetto che concilia l’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan SIT DOWN TO HAVE AN IDEA diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti” afferma l’artista.

Sit Down To Have an Idea® trae ispirazione dall’opera iniziale dell’artista che nel 2020, in breve tempo, è stato capace di catturare un pubblico sempre più ampio attraverso una serie di installazioni in Italia, fra le quali nella città di Bologna durante la settimana dell’Arte e Cima Carega in Trentino.

Come per il progetto artistico di Andrea Bianconi, anche le sedie Luxy saranno al centro di un percorso fatto di episodi. Il primo step del viaggio di Sit Down To Have an Idea® vede Biga e Bloom, due sedie della serie messe in mostra in un Instagram Corner, dal format inedito e innovativo, presso la Rinascente Milano dove ospiti e curiosi sono invitati a sedersi, scattarsi una foto e pubblicare gli scatti sui propri canali social, con la possibilità di lasciare un’idea su una lavagna.

Poltrona Biga di Luxy


Editoriali di David Pambianco