
È stato da poco inaugurato a Macao il The Karl Lagerfeld Hotel, all’interno del Grand Lisboa Palace Resort, uno dei più grandi casinò al mondo. L’hotel di super lusso è stato l’ultimo progetto ideato dal noto stilista del fashion Karl Lagerfeld che, dal 2016, aveva partecipato alla realizzazione di alcuni importanti Hotel e Resort creando una società dedicata all’hospitality. Nelle sue realizzazioni di interni più famose l’Hôtel de Crillon a Parigi e il Sofitel So Singapore.
Gli interni del ‘The Karl Lagerfeld’ presentano un’audace miscela di design contemporaneo e ispirazione orientale, fondendo così lo stile del designer con elementi orientali, una visione distintiva del genio della moda.
In questa ambiziosa struttura SICIS, azienda italiana già nota per i suoi prodotti di design e le celebri creazioni in mosaico, è stata coinvolta per realizzare con i propri materiali, secondo disegni esclusivi e mosaici artistici le principali aree dell’intera opera, dalle suite, alle aree comuni, oltre alle aree di accoglienza, bar ristoranti le piscine.

Sono state utilizzate tessere in oro per decorare delle semicupole del bar principale, marmi pregiatissimi lavorati laser jet con inserti in mosaico per i pavimenti, decorazioni in mosaico per le suite ma ciò che merita una menzione speciale è la piscina interna che è stata lavorata interamente in mosaico, con decorazioni elaborate a mano in mosaico artistico. La parte più spettacolare è la parete che fiancheggia la piscina stessa, un disegno di due visi femminili, un chiaro richiamo all’art déco francese dove la delicatezza e l’eleganza di queste figure rapisce lo sguardo. Qui l’arte musiva interpreta magistralmente il fascino retrò del murale e ne esalta ogni minimo dettaglio.
Sono più di 4.300 i metri quadrati messi in opera da SICIS, sia in mosaico di vetro Murano, sia in oro e altri materiali delle iconiche collezioni, insieme a marmi e altre materie.
Un lavoro che ha saputo rendere l’hotel, già affascinante, un luogo realmente unico, dove oltre alla mano inconfondibile del grande Karl Lagerfeld, si scorge la straordinaria cura dei particolari e l’incredibile qualità delle lavorazioni.
Il progetto completo al link.
