Tra classico e moderno. Le proposte bagno di Ideal Standard

Tra le nuove proposte che Ideal Standard presenta in occasione dell’edizione 2022 del Salone Internazionale del Bagno, figurano la collezione di ceramiche Calla e la gamma di miscelatori Joy Neo. Le due novità si vanno ad aggiungere ad Atelier Collections, famiglia di prodotti nata sotto la direzione artistica di Roberto Palomba, Chief Design Officer dell’azienda.

Le nuove collezioni si ispirano a canoni classici combinandoli con elementi contemporanei e creando un nuovo ecletticismo nel design del bagno. Disegnati da Ludovica+Roberto Palomba, i prodotti delle linee Calla e Joy Neo sono stati sviluppati specificamente nell’ottica della flessibilità, in modo da potersi facilmente integrare in diversi stili di interni.

Ispirata all’epoca vittoriana e alle prime produzioni ceramiche, la collezione Calla presenta forme geometriche pulite e semplici, con linee orizzontali e verticali nette, e comprende un’ampia gamma di proposte, tra cui lavabi e colonne, vasi e bidet, oltre a una vasca neoclassica free-standing. I lavabi possono essere abbinati a una struttura con leg set in metallo che dona al prodotto un’identità contemporanea, consentendone l’integrazione all’interno di bagni dal design moderno.

Ideal Standard, Calla (ph. Carlo William Rossi e Fabio Mureddu)

Joy Neo unisce le caratteristiche della collezione Joy, più contemporanea e cilindrica, con elementi dal design classico e squadrato e maniglie a croce o lineari. Il risultato è una gamma di miscelatori abbinabile a collezioni neoclassiche come Calla, ma anche a linee più minimaliste, come la collezione di lavabi Extra di Ideal Standard. Disponibile in due finiture, Magnetic Grey e Cromato, Joy Neo offre una varietà di proposte, tra cui miscelatori per lavabo monocomando, a doppio comando, per installazione a parete e per lavabo a tre fori, nonché diversi prodotti per l’ambiente doccia e le vasche da bagno.

“Non è mai stata nostra intenzione creare collezioni che potessero essere utilizzate solo nell’interior design classico”, ha dichiarato Roberto Palomba parlando delle due novità. ” Il nostro obiettivo era progettare prodotti che potessero essere abbinati con elementi di altre epoche per dare ai clienti la maggiore libertà possibile di esprimersi. Innovazione, heritage ed esigenze dei tempi moderni sono elementi chiave ben sintetizzati all’interno delle linee neoclassiche Calla e Joy Neo”.



Editoriali di David Pambianco