Stack e Combo, le proposte Nardi all’insegna della rigenerazione

Stack e Combo è la collezione di sgabelli e tavoli in plastica riciclata disegnata da Raffaello Galiotto per il progetto Regeneration di Nardi, programma industriale che prevede l’utilizzo della plastica rigenerata per la produzione di arredi outdoor. Nell’ottica di una produzione sempre più sostenibile, Nardi continua così il lavoro di ricerca di nuovi prodotti in plastica riciclata e riciclabile al 100% presentando due novità che si distinguono per il disegno lineare, le sezioni ad alto spessore ispirate ai fasci lignei, la robustezza, sicurezza di utilizzo ed ergonomia.

La particolare mescola blend presenta diverse volute striature uniformate dal color Terra, unica cromia, e da una texture grezza opacizzata ad effetto vintage. Stack, lo sgabello, evidenzia un disegno innovativo a spirale che consente l’impilamento di un elemento sull’altro. “Il disegno a spirale – afferma Raffaello Galiotto – non è un mero capriccio estetico ma la ricerca di una forma che possa assolvere in maniera ottimale all’esigenza di impilabilità in rotazione, uscendo dal classico schema del listello esterno”. Il foro al centro della seduta serve per renderlo facilmente movimentabile e per il drenaggio dell’acqua. Leggero e pratico da spostare, è disponibile in due versioni a diversa altezza di seduta: Mini e Maxi.

Gioca invece sulle linee rette e sul cerchio Combo, tavolo con piano rotondo che, attraverso l’aggiunta di una prolunga si trasforma in un tavolo alto (Combo High). Anche il piano, che si inserisce meccanicamente alla base, è prodotto in polipropilene rigenerato e riciclabile al 100%, grazie a una nuova tecnologia studiata da Nardi che permette perfetta planarità e un uso intensivo nel tempo.

Stack Mini e Maxi

Il colore e la matericità sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca dell’azienda per conferire alla plastica rigenerata un aspetto gradevole e particolarmente in armonia con gli ambienti outdoor. Bruno e opaco, il color Terra, nome che evoca il legame e il rispetto verso la natura dei prodotti in plastica rigenerata di Nardi, cela un’esclusiva texture piacevolmente ruvida. La presenza di lievi striature non perfettamente uniformi fa di ogni arredo un elemento unico e irripetibile, diverso da ogni altro.

La collezione, che non necessita di particolare manutenzione, è resistente agli agenti atmosferici e una volta riposta, occupa poco spazio, ha ottenuto il Green Good Design Award 2022 e il Prize Designs for Modern Furniture and Lighting® Award 2022.

Stack Maxi impilati
Stack Mini


Editoriali di David Pambianco