Nel mese di settembre il design italiano sarà protagonista a New York. In occasione del progetto “From Italy With Love”, Salone del Mobile sarà partner del department store newyorkese Bloomingdale’s con l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary” che vuole celebrare la cultura, il lusso e l’arte italiana con una serie di esposizioni e attività previste dal 5 al 29 settembre 2024. Un omaggio alle icone del design italiano e alle nuove proposte di 23 prestigiosi brand del Made in Italy che porta la firma dell’architetto Ferruccio Laviani, che ha ideato una scenografia ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. Il set, situato al sesto piano dello store nel reparto Home/Furnishing, offrirà un’esperienza immersiva che mette in relazione arte, architettura, estetica e produzione italiana.
“È sempre un’emozione tornare a New York, cuore del mercato americano: è qui che il Salone incontra una comunità del progetto in continua evoluzione e per cui sente di essere riferimento in fatto di cultura del design, creatività ed economia di settore”, ha spiegato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano sottolineando come l’evento rappresenti un’importante un’opportunità per rafforzare i legami con un mercato fondamentale per il Made in Italy.
Gli oggetti in esposizione sono stati scelti da Laviani tra brand del calibro di Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.
Inoltre, il Salone organizzerà per tutto il periodo una serie di eventi culturali, con talk e incontri che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare per raccontare il design italiano contemporaneo.