Nella collezione Rubelli 2020 gli elementi su cui si fonda l’azienda veneziana ci sono tutti e in tutti i nuovi tessuti: in quelli preziosi e ad alto tasso decorativo che da sempre identificano Rubelli, e in quelli tecnici ad alte prestazioni, destinati al mondo contract e all’outdoor.
La serie di tessuti più ricchi è interamente realizzata in fibre naturali: seta in primis, la più nobile delle materie, che Rubelli da sempre trasforma magistralmente in jacquard, lampassi, uniti di ogni foggia e colore. Fedele alla tradizione, ma con sapienti tocchi di gusto contemporaneo e spaziando cromaticamente in modo talvolta sorprendente.
Se lo jacquard di lino Eden propone l’albero della vita, un classico della decorazione tessile e simbolo ricorrente in molte religioni, Acquarius è un falso-unito che nasce dalla sperimentazione a telaio e che riproduce il disegno di una nuova carta marmorizzata. È ispirato a dei frammenti di una boiserie rococò dipinta il lampasso Villa Pisani, mentre il romantico My Fair Lady, jacquard floreale in seta, sorprende dal punto di vista cromatico nei vivaci ed inusuali tocchi fluorescenti di turchese e rosa shocking.
Un immancabile tocco di Oriente viene dallo jacquard Yoko che riprende il motivo di una stola dei monaci buddisti, realizzata con la tecnica patchwork, mentre il lampasso Michelle presenta un disegno miniaturizzato in cui il motivo originario, di impronta classica, quasi si dissolve.
Sono poi ben 30 le varianti colore di Diva Shantung, un prezioso jacquard realizzato in pura seta doppione e pertanto caratterizzato dalle piccole irregolarità tipiche di questo pregiato filato.
Molto ricca ed accattivante anche la serie di tessuti tecnici. Ignifughi e adatti per imbottiti, ma anche per decorazione, si prestano ad un uso in- e outdoor. Molto resistenti e morbidi al tatto, sono caratterizzati da intrecci complessi, anche inediti, e da effetti tridimensionali accentuati da un particolare uso del colore.
In collezione anche due nuove tende: Filet, in cotone, semplice e preziosa come i ricami di un tempo, e Alba, ignifuga in grande altezza, impalpabile e leggermente mossa.