La mission, e la filosofia insieme, di Nexion, soprattutto ora, nella strategia post-pandemia, è ‘portare bellezza’, e creare quella ‘urbanizzazione umanistica’ che aiuta a vivere meglio. Lo spiega bene Luca Majocchi, CEO dell’azienda che progetta e sviluppa lastre di pietra sinterizzata di altissimo livello. La Nexion è una joint venture che nasce dalla fusione di due grandi gruppi familiari: Ceramiche Speranza, un’azienda italiana fondata nel 1961 (Emilceramica Spa) e Famiglia Aghara, che detiene l’azienda Simpolo – creata nel 1977 – e oggi uno dei principali leader indiani di produzione ceramica e sanitari.
Mescolare il know-how, la storia, la capacità artigianale e manifatturiera made in Italy con una economia giovane e un mercato in espansione come quello indiano è stata la chiave dello sviluppo della formula di business di Nexion, che ha reso il gruppo, in pochi anni, il più grande attore nel segmento di fascia alta del mercato indiano delle piastrelle e pietra sinterizzata. E lo stesso sta avvenendo nei mercati di esportazione. Le principali attività strategiche della catena del valore (ricerca e sviluppo, marketing, management) hanno sede in Italia, mentre la produzione di alta qualità si trova in India in una struttura all’avanguardia completamente automatizzata dotata di modernissime macchine italiane. La scelta di produrre in India ha permesso al business di raggiungere anche altri mercati dal forte potenziale come quelli del sud-est asiatico, ma anche Australia, Stati Uniti, centro America e anche Europa.
Il gruppo Nexion – Simpolo, proprio per finanziare questo sviluppo, ha ricevuto un investimento di 66 milioni di dollari da Mope, un fondo di private equity indiano.
Con l’ingresso di Mope nel Gruppo la strategia di Nexion rimarrà sostanzialmente invariata, aumenteranno, invece, gli investimenti nel campo della tecnologia, del marketing e della sostenibilità sociale.
Da un lato, il marchio Nexion continuerà a concentrarsi sui segmenti lusso e superpremium sotto la direzione del management team italiano e indiano che ha guidato l’azienda finora, mentre Simpolo continuerà a servire il suo mercato premium di riferimento. Dall’altro, Nexion raddoppierà la capacità del suo stabilimento, rafforzerà la sua piattaforma logistica e aumenterà gli investimenti nell’innovazione di prodotto, nella costruzione del marchio, nelle vendite e nel servizio clienti.
Assoluta protagonista del Cersaie 2022 è la ‘Formula Nexion’: creazione e innovazione del prodotto ad altissimo valore aggiunto. “Infatti, Nexion – come spiega il CEO Majocchi – non copia la natura, ma si ispira ad essa, altera, combina e modifica design, texture e colori creando nuovi prodotti ad altissimo impatto visivo e tecnico”. Il risultato di questo processo ha portato allo sviluppo di due nuove Gallery che riflettono l’anima aziendale: Stone Gallery e Marble Gallery.
Le collezioni reinterpretano la struttura naturale della materia d’ispirazione, riuscendo a conferire alle superfici la stessa unicità e consistenza materica.


