Talenti presenta Leaf, la nuova collezione firmata Marco Acerbis

Le sorprese non finiscono mai con Talenti, il brand outdoor italiano all’avanguardia nel mondo del lusso. Lo dimostra Leaf, la nuova collezione green e high-tech firmata da uno dei loro migliori creativi, Marco Acerbis. Grazie ai materiali 100% riciclabili d’ultima generazione e ai processi produttivi innovativi, l’azienda ha creato una linea unica sul mercato, capace di coniugare design e sostenibilità in modo perfetto. Il divano Leaf è un vero capolavoro di leggerezza ed eleganza, ispirato alla natura e ai petali di un fiore. La sua forma curata e generosa, le gambe sottili e slanciate e la cuscineria di grande morbidezza e sensualità creano un forte senso di sospensione, quasi di galleggiamento nell’aria. La seduta diventa così un grande abbraccio, perfetto per godersi piacevoli momenti di relax all’aria aperta. Questo è solo l’inizio della rivoluzione Talenti, che dimostra ancora una volta la sua avversione verso tutto ciò che è banale e superficiale.

Perché, come racconta Marco Acerbis, “Non tutte le aziende sono in grado di lavorare con me in quanto i miei progetti sono ideati per interpretare la realtà in modo diverso per spingersi oltre e come si suol dire alzare l’asticella. Talenti non ho paura di fare ricerca e anzi gli stimoli che vengono dai miei disegni si trasformano in sfide e percorsi che portano a nuove interpretazioni, nuovi materiali e nuove forme”. La natura è la principale fonte d’ispirazione per questa eclettica collezione ma non solo.

Visto da vicino: il nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo

Dopo anni di ricerca, Talenti ha introdotto un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in Pet post-consumo, completamente made in Italy realizzato con un processo produttivo unico, in piena sintonia con la filosofia del design circolare. Il materiale è stato sviluppato attraverso un procedimento meccanico e senza l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente, trasformando le bottiglie di plastica in polimeri e successivamente in filato di Pet riciclato. Questo nuovo tessuto sostenibile offre numeri incredibili, con una riduzione del 64% di energia sprecata, una diminuzione del 32% di emissioni di CO2 e uno spreco del 94% di acqua in meno rispetto ad altri tessuti tradizionali.

“Come per ogni tessuto che andiamo a selezionare – conferma Fabrizio Cameli, Ceo e Fondatore di Talenti – ci lasciamo guidare molto sia dalla componente sensoriale che da quella pratica. Ogni fibra deve avere un appeal emozionale che non può prescindere dall’alto livello qualitativo, dall’alta tecnologia delle materie prime e dei processi produttivi impiegati e, evidentemente, dalla performance che garantiamo a tutti i nostri clienti.” Ma la sostenibilità non si limita ai soli tessuti. Talenti ha scelto l’alluminio per le strutture dei vari arredi, perché è un materiale riciclabile al 100% e può essere riutilizzato infinite volte. Inoltre, per le superfici dei tavoli pranzo e caffè, ha selezionato un nuovo materiale sostenibile chiamato Vitter, un laminato compatto stratificato di nuova generazione, privo di formaldeide e molto performante. Prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive ha una vita certificata perché utilizza solo materie prime provenienti da catena di custodia e da filiera sostenibile certificata. Senza parlare delle altre sue doti innate, visto che alla prova dei fatti è anche antibatterico, estremamente resistente e adatto al contatto diretto con il cibo.



Editoriali di David Pambianco