Riflessi, tra superfici marmoree e lamiere in acciaio inossidabile

Per la Milano Design Week 2022 lo store Riflessi si è trasformato con un allestimento in cui le superfici sono protagoniste assolute, tra giochi di contrasti e opposizioni: superfici artificiali, metalliche e di palette futuristiche incontrano superfici naturali e di ispirazione naturale, sfaccettate e di colori intensi, che impreziosiscono arredi e complementi.

Per l’occasione, Bruno Tarsia crea un set con echi Lynchiani, in bilico tra il reale e l’onirico, ricco di suggestioni cromatiche, tattili e decorative, dove lo spazio viene scandito da tende metalliche, forme geometriche specchianti e pareti laccate. Il colore dominante è il blu, tonalità tradizionalmente associata al mondo dell’introspezione, del mistero e della fantasia, che torna nelle installazioni floreali site-specific alternate a quarzi e pietre naturali esposti come stranianti opere d’arte.

Tra le novità esposte, i nuovi specchi Diamond, per i quali Riflessi ha scelto di utilizzare per la prima volta nell’arredo innovative lamiere di acciaio inossidabile. Questa tipologia di acciaio dal punto di vista estetico ha un effetto originale e di grande impatto poiché riflette la luce in modo peculiare, e, grazie al trattamento con nanoceramiche, risulta inoltre estremamente resistente, antibatterico e anti impronta, oltre che ecosostenibile (poiché rientra nella catena del riciclo). Il materiale viene lavorato con una speciale tecnica “folding” per creare un effetto a diamante che amplifica la rifrazione della luce e viene proposto, oltre che sugli specchi, anche sulle gambe di alcuni tavoli.

Accanto alla brillantezza e all’uniformità cromatica dell’acciaio specchiante, si distinguono le nuove superfici marmoree naturali ricche di venature, colori e sfumature, proposte per i top di tavoli, tavolini e madie come il marmo Rosso Levanto, Sahara noir, Calacatta oro e Verde Alpi e i quarziti Patagonia e Cristallo Imperiale, che si trovano accanto, in un gioco di citazioni, a superfici ceramiche effetto marmo.

Novità assoluta, la piantana Totò con tavolino integrato: un elemento versatile pensato da accostare a poltroncine o sedie in angoli lettura o salotti, proposto in metallo verniciato con finitura rubino, grafite o champagne.

Viene presentato poi Sanremo, un importante orologio in acciaio specchiante bronzato con cornice in vetro serigrafato dove torna l’effetto marmo, e lo chandelier Ramy, che richiama il braccio sinuoso di un arbusto, con struttura in metallo verniciato champagne o grafite, sul quale poggiano bulbi luminosi in vetro bianco satinato.

Tra le new entry del ricco catalogo di madie a firma Riflessi, il mobile contenitore Onda, proposto in un vivace rosso acceso che colora la superficie scultorea del mobile, ottenuta con un motivo ondulato pantografato che percorre verticalmente tutta la struttura, e una versione inedita della madia Ola, a tre o quattro ante, realizzata in legno noce canaletto con una suggestiva superficie tridimensionale a onde orizzontali, risultato ottenuto grazie a una particolare tecnica CNC con successiva impiallacciatura con pressa a membrane.

Per la categoria dei tavoli, una nuova versione di Sabino, dove il basamento centrale metallico con lavorazione a diamante viene proposto con finitura ottone, cobalto e titanio spazzolati a mano oppure in acciaio inossidabile reflex blue, rose gold e mirror black, da abbinare a una ricca gamma di top dalle forme e dimensioni differenti. Il tavolo Treble, con la peculiare struttura a tre gambe, viene presentato con il nuovo piano a goccia in legno bisellato rovere coke termotrattato o noce canaletto certificato FSC®. Il top è risultato di una lavorazione di alta ebanisteria che vede l’unione di quattro parti con un gioco di spicchi che crea un interessante effetto geometrico sulla superficie. Il piano viene inoltre trattato per ottenere una bisellatura inversa che dà leggerezza allo spessore, con il risultato che il top appare come delicatamente poggiato sulla base.



Editoriali di David Pambianco