In occasione della 8a Venice Glass Week, iDogi ha presentato l’opera Èrato. Dopo Danza (2022) e Urania (2023) è la terza opera della storica azienda del vetro artistico di Murano appartenente alla collezione Le Muse.
Èrato rappresenta un’imponente lira. Il corpo centrale cilindrico è composto da dodici colonne luminose in vetro soffiato trasparente, mentre la struttura è in acciaio con finiture dorate. Diciotto bracci curvi di colore pagliesco e tabacco – che ripropongono la tradizionale lavorazione dei bracci dei lampadari Rezzonico – si aprono evocando le forme dello strumento musicale che nell’antichità accompagnava il canto dedicato alla dea, patrona della lirica amorosa.
Nata dalla combinazione di materiali eterogenei, come vetro soffiato, cristallo e marmo, è dotata di un impianto sonoro a tecnologia wireless. L’ispirazione classica si fonde così con un’estetica e delle funzionalità contemporanee, unendo forma e suono in una creazione in grado di offrire un’esperienza multisensoriale. Quest’opera vuole essere così un inno alla potenza dell’ispirazione artistica, capace di trasformare la materia in una poesia visiva, che il vetro incarna con un fascino senza tempo.