Natura, ricerca ed equilibrio, la cucina outdoor Project 1 di Modulnova  

L’eleganza e il buon design non conoscono né tempo né spazio, perché quando un sistema ha già nel suo animo la forza dell’innovazione, anche le coordinate cartesiane diventano relative. Certo per portate in giardino la bellezza e il lifestyle che contraddistinguono i programmi creati per gli ambienti interni, ci vuole ricerca e tanto savoir-faire. Come Modulnova che negli anni ha fatto tesoro del su lavoro e ora ha capito che si può stare ‘fuori’ con classe integrandosi in maniera armonica nel paesaggio giocando con volumi, cromatismi e texture che celebrano la natura e i suoi elementi. Come nel sistema Block a tre doghe in gres Gold Brown le cui superfici rimandano, nei toni e nella spiccata matericità dell’effetto pietra naturale, per una mimesi perfetta con l’ambiente in cui è inserito. La zona operativa è composta da un blocco lavaggio dotato di vasca e miscelatore abbattibile e zona fuochi con il piano cottura Mate in appoggio, indicato per le soluzioni outdoor perché resistente agli agenti atmosferici, all’umidità e alla salsedine.

Dettaglio del blocco lavaggio

Anche questa dotazione tecnica è customizzabile: i piani Mate freestanding, elettrici o a gas, in acciaio AISI 316, infatti, sono facilmente amovibili, intercambiabili e posizionabili con la massima libertà. Inoltre, è possibile completare il piano cottura con l’equipaggiamento più adatto a soddisfare le proprie aspirazioni o esigenze tecniche, inserendo per esempio piastre a induzione, piastre teppanyaki o una griglia per il barbecue. Il Project 1 della collezione Outdoor – creato da Carlo Presotto e Andrea Bassanello – presenta anche la nuova penisola XY in legno di Frassino termotrattato light. Vera e propria scultura dal design minimale e dal forte potere evocativo contribuisce a definire un progetto dall’eleganza senza tempo.

Il sistema di contenitori Madia Sipario che arricchiscono il progetto

La serie XY si compone infatti di elementi sartoriali e finiture di pregio che in questo caso si traducono nell’incontro tra il legno massello di Frassino termotrattato e una struttura in acciaio Inox con finitura epossidica di colore nero. Completa la mise en place la Madia Sipario in gres Gold Brown che, nelle linee e nei materiali, stabilisce una continuità armonica con il blocco cottura. Elemento di contenimento modulare e personalizzabile dalle linee pulite e rigorose, l’elemento contenitore è dotato di soluzioni tecniche che ne enfatizzano l’eleganza e le performance, come l’estrema leggerezza di fianchi e del top in gres con uno spessore di soli 6 mm. Sempre più funzionale anche il sistema di chiusura ad ante battenti con frontali retrocessi che consentono una presa ottimale della maniglia. Ad aggiungere dinamicità, infine, l’alternanza di volumi che definisce la Madia Sipario, esaltata da una raffinata combinazione di materiali: all’effetto pietra del gres Gold Brown, infatti, si affianca il riflesso annuvolato del metallo Bronze Dust. Un abbinamento dal carattere fortemente contemporaneo che contribuisce al contempo a enfatizzare il legame con il contesto naturale nel quale gli elementi si inseriscono.



Editoriali di David Pambianco