Mettiamoci comodi: le nuove sedute di Piero Lissoni per Living Divani

Minimali, composte, equilibrate e pure, ma soprattutto concepite per dare delle risposte che siano sempre al passo con i tempi. Il design può fare molto per dare personalità e carattere agli oggetti quotidiani, anche i più semplici e a volte scontati. Pena l’uniformità dei prodotti. Ma quando interviene la mano del designer, la qualità emerge subito. È quello che succede quando si osserva la collezione 2022 firmata da Piero Lissoni per Living Divani che propone due nuove poltrone (una è declinata in più versioni) pensate per riscoprire il senso dell’incontro e della convivialità dimostrando come, grazie a un progetto efficace, le sedute possano diventare un approdo sicuro dove abbandonarsi al pensiero e dedicarsi finalmente a sé stessi. Ne sono un esempio la famiglia di poltrone Clan e la wing chair Oolong, che hanno, nascoste nell’impeccabile manifattura, l’idea stessa di comodità, raccontata attraverso una partitura fatta da linee curve e squadrate, pure e rigorose che contraddistinguono le due collezioni. Disponibili in 4 diverse versioni – due dalla linea curva Alta e Bassa e due dalla forma squadrata Grande e Piccola- la collezione Clan è concepita per offrire una risposta concreta a ogni esigenza, tanto nel residenziale quanto negli spazi dedicati al contract.

Ma sempre nel segno dell’eleganza, del pregio dei materiali, della qualità dei dettagli. Un solo ‘modell’” che riesce a parlare linguaggi differenti attraverso le sue diverse configurazioni: nella variante Alta la poltrona sembra quasi avvolgere in un abbraccio la persona per garantire più riservatezza, nella pratica versione Bassa offre uno spazio di conversazione elegante, in quella Grande massimizza l’ampiezza della seduta per accogliere al meglio il suo ‘ospite’.

Avvolgente la seduta Oolong di Piero Lissoni

E poi c’è la più piccola della famiglia che è così versatile da diventare un jolly facile da giocare in ogni partita. Dal look senza tempo e dalla struttura misuratamente organica la wing chair Oolong di Piero Lissoni è un rifugio intimo e sofisticato dove la sensazione tattile e materica è centrale. Con la sua forma piena addolcita dai contorni arrotondati, Oolong avvolge il corpo con sicurezza e lo accompagna nel movimento, per liberare i pensieri e dare spazio all’immaginazione. Perché come spiega Piero Lissoni, lei è nata “per ascoltare la musica, guardare la televisione, bere il tè, mangiare le patatine… o altro”. Un micro mondo dalle infinite possibilità.



Editoriali di David Pambianco