Matrix, lampada artistica di FontanaArte

Lampada da tavolo e oggetto d’arte, Matrix nasce dal design essenziale del duo Oskar Peet e Sophie Mensen, designer di ultima generazione e fondatori dello Studio OS ∆ OOS con sede a Eindhoven.

Quando ci si riferisce al termine matrix, si pensa principalmente ad una matrice quadrata comunemente usata in matematica, cioè una combinazione di righe e colonne. Una terza dimensione avviene grazie all’introduzione di un cerchio che circonda la matrice come un anello.

L’oggetto di design diventa lampada grazie a un globo di luce, posizionato internamente e centralmente alla matrice, che emette una luce morbida e diffusa in tutte le direzioni. La struttura a griglia gioca con la forma semplice e pura della sfera illuminata. I componenti di Matrix, se visti da prospettive diverse, creano trasparenze e proiettano ombre geometriche insolite sulle superfici circostanti.

Realizzata in vetro e metallo, la lampada da tavolo Matrix è disponibile in due dimensioni (media H.30cm e grande H.60cm, entrambe ø 30cm) nelle versioni bianco e oro opaco corredate da fonte luminosa Led e dimmer per calibrare l’intensità di luce desiderata.

Matrix. Ph. Delfino Sisto Legnani, DSL Studio


Editoriali di David Pambianco