C4 Industries investe per la prima volta nell’art de vivre francese. Azienda attiva da più di un secolo nel settore dei tessuti d’arredamento, Maison Lelièvre si unisce alla piattaforma imprenditoriale fondata a Parigi da Pascal Cagni nel 2004. Emmanuel Lelièvre continuerà a guidare lo sviluppo dell’azienda come amministratore delegato, con il supporto di Cagni, che assumerà il ruolo di presidente.
Il team di gestione della maison vedrà la nomina di due vice amministratori delegati: Frédéric Capelli, con oltre quindici anni di esperienza all’interno della maison, e Laura Thivolet, direttrice degli investimenti di C4 Industries per oltre sei anni.
C4 Industries supporterà Maison Lelièvre nello sviluppo dei suoi tre marchi: Lelièvre Paris (1914), Quenin (1865) e Tassinari & Chatel (1680), e nella conquista di nuovi mercati d’esportazione, dove la maison genera attualmente il 60% del suo fatturato.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla manifattura di Panissière, nella Loira, a un’ora di distanza da Lione, dove l’azienda produce la maggior parte dei suoi tessuti e tutte le sue sete. Il laboratorio di tessitura a mano, situato nel quartiere di Croix Rousse, sarà trasferito a Panissières, per sottolineare la volontà di tramandare questo sapere antico.
“Con C4 Industries come nostro investitore di riferimento – ha dichiarato Emmanuel Lelièvre – potremo non solo assicurare le nostre attività ma anche accelerarle, mantenendo il DNA familiare. L’obiettivo che abbiamo con C4 è di preservare il nostro antico sapere industriale, facendo affidamento sulla nostra manifattura in Francia per riprodurre tessuti storici per il Palazzo di Versailles, così come per intraprendere progetti complessi per grandi architetti e decoratori”.