Da un’idea dell’imprenditore Sante Belladonna, LoveLight39 è nuovo progetto che si sta facendo spazio nel settore della ceramica di alta gamma dove il grès porcellanato si reinventa grazie a una costante ricerca e innovazione. “È un sogno nel cassetto che si realizza”, ha spiegato Belladonna. “LoveLight39 è un progetto, rigorosamente Made in Italy, che coniuga la mia passione per l’arte e il design che ho da quando ero bambino. Il nome riprende appunto il concetto di passione (love) e di luce (light) come strumento di comunicazione. È un marchio rivolto a un target alto che propone pannelli artistici decorati a mano attraversi lavorazioni con metalli preziosi come oro, argento, platino e smalti raffinati. È un prodotto unico sul mercato, polivalente, adatto anche all’outdoor, rivolto sia al b2b (contract, hotellerie…) sia al b2c (verso clienti alto spendenti)”.
LoveLight39, prodotto nel distretto della ceramica di Sassuolo (MO), propone maxi lastre di grès (della dimensione 120×280 cm con un peso di 60 kg ciascuna che possono essere tagliate anche a misura) su cui viene applicata una lavorazione artigianale fissata in maniera permanente attraverso una cottura a 800 gradi. Quartier generale di LoveLight39 è la Gallery di Milano, in Via San Damiano 4, nella centralissima zona del design che ruota intorno alla zona Durini-Monforte in cui si possono ammirare le due collezioni d’autore: la “Urban Garden” disegnata dall’architetto Simone Micheli (che ha curato anche lo spazio espositivo milanese del brand) e la “Velure, Nature, Textura, Arcidiacono Capsule” di Giorgia Arcidiacono, oltre alle quattro collezioni del team interno all’azienda di giovani progettisti e interior designer.
“Il brand proseguirà il suo piano di espansione verso il Medio Oriente e l’Asia dove sono previste nuove aperture”, ha continuato Belladonna. “LoveLight39 è da considerarsi una start up con un piano di sviluppo a 3-5 anni per il quale prevediamo di raggiungere tra i 10 e i 15 milioni di euro”. LoveLight39 si affianca agli altri brand del gruppo: InCeramica (grès porcellanato per un target medio alto, più consumer) e ViaRoma Ceramiche che si rivolge alla grande distribuzione ed è l’unico brand che non è prodotto in Italia, ma in India e Arabia Saudita. InCeramica, che durante lo scorso Fuori Salone ha lasciato il posto a LoveLight in via San Damiano, aprirà a fine 2024 uno showroom in viale Piave, sempre a Milano.
Il gruppo, a cui fanno capo i tre marchi, è ViaRoma Ceramiche Group che “chiuderà il 2024 intorno ai 22-23 milioni di euro, in linea con il 2023, ma con il mercato italiano in leggero calo”, ha concluso Belladonna.