Fornirà il materiale ceramico per la costruzione delle 28 stazioni del progetto Grand Paris Express che si è aggiudicato il 14esimo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design, il più importante premio biennale assegnato dall’Università di Harvard che riconosce piani di progettazione urbana esemplari realizzati in tutto il mondo negli ultimi 10 anni. E’ Lea Ceramiche, brand di Panariagroup, mentre, in attesa delle Olimpiadi 2024, a Parigi avanzano i lavori delle sue 4 nuove linee metropolitane.
Un progetto ampiamente avviato quello del progetto quello del Grand Paris Express, grazie al quale l’Ile-de-France implementerà 200 chilometri di nuovi binari e 68 nuove stazioni interconnesse entro il 2030. Per realizzare il piano, Société du Grand Paris (Sgp), la società costituita per gestire il progetto pubblico, ha lanciato una gara d’appalto pubblica, al termine della quale Lea Ceramiche si è aggiudicata il 50% della fornitura delle superfici ceramiche necessarie per il progetto, ovvero più di 110.000mq di prodotto che serviranno per la pavimentazione e il rivestimento di 28 stazioni.
I materiali dispongono della necessaria certificazioneATEx (Appréciation Technique d’Expérimentation) rilasciato dal Centro Tecnico Scientifico delle Costruzioni (CSTB). Per la commessa specifica, Lea Ceramiche ha partecipato alla gara assieme a una cordata di altre imprese – Mapei, CS Group e Pedrazzini – che forniranno i restanti materiali necessari. A fronte dell’assegnazione della gara, a partire da maggio 2022 Lea Ceramiche ha fornito le lastre per la stazione dell’aeroporto di Orly – la cui committenza fa capo a Adp (Aéroport de Paris) – rivestendo oltre 7.000 mq di fondo di quella che sarà una delle più importanti stazioni e dove passeranno le linee 14 (apertura prevista nel 2024) e 18 (apertura prevista nel 2027) della metropolitana della Capitale.
Oggi è possibile visitare la Fabrique du Métro a Saint Quen, al cui interno è stato allestito un mock up delle stazioni ed è presente un’esposizione con video e informazioni in tempo reale sull’avanzamento dei lavori di cantiere. La Fabrique du Métro non è solo una vetrina del progetto Grand Paris Express, ma anche uno spazio collaborativo dove architetti, ingegneri, e studenti lavorano insieme. Il Progetto Grand Paris Express è oggi la più grande opera infrastrutturale d’Europa. Si tratta di 4 nuove linee ferroviarie e prevede anche l’estensione di linee metropolitane esistenti, nonché un miglioramento generale del sistema di trasporto pubblico della regione Ile-de-France. Su un totale di 200 km di binari, il 90% sarà sotterraneo e munito di treni completamente automatizzati che trasporteranno oltre 2 milioni di passeggeri al giorno, connettendo il centro di Parigi alle periferie oggi più isolate. Il cantiere, aperto nel 2020, sarà attivo fino al 2030 e fa parte integrante del progetto che ha permesso a Parigi di aggiudicarsi i giochi olimpici del 2024.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto di trasformazione diuna delle più importanti capitali Europee e che si è aggiudicato un premio di rilievo come Il 14esimo Veronica Rudge Green rilasciato da una delle più prestigiose Università del mondo, Harvard” ha commentato Emilio Mussini, presidente di Panariagroup.