La nuova forma dell’energia, l’inedita serie Linea di Vimar

Sembra banale a raccontarlo, ma spesso è nei dettagli che si riconosce la bellezza e l’efficacia di un progetto. Dal taglio dello zoccolino, alla finitura della parete per arrivare alla scelta delle prese elettriche, un occhio esperto riconosce subito dove sta l’errore o dove si rivela l’armonia. Anche se si tratta di un accessorio, a cui magari neppure si fa caso come le placche, che in realtà sanno raccontare un ambiente esattamente come un divano, una lampada o un tavolo, perché è dalla selezione giusta che si nota se un’abitazione è poco curata o ben progettata. Una scelta troppo spesso sottovalutata ma che diventa cruciale quando si sbaglia.

Tante le soluzioni sul mercato, ma oggi c’è una novità in più, che può trasformarsi in arma vincente per interior e architetti: la nuova “collezione” Linea di Vimar, un progetto dal design inedito ed elegante che unisce l’essenzialità di un’estetica ricercata alla più avanzata tecnologia visti i numerosi brevetti depositati che la rendono unica nel suo genere. Tanti i plus offerti: in primo luogo è intuitiva grazie al profilo distintivo e alla dolce curvatura dei comandi che rende immediata e spontanea l’interazione con le varie funzioni; in seconda istanza il suo design minimale lascia ampio spazio alle superfici di comando; in più, è capace di mettere in relazione gli spazi abitativi alle esigenze del vivere quotidiano attraverso l’innovativa piattaforma XT.

Caratterizzata da uno spessore minimo offre un’assoluta planarità tra placca e comandi delicatamente interrotta dal profilo curvato del nuovo tasto allineato. La sua leggera sporgenza e l’ampia superficie di ben 53 millimetri rende il comando facilmente individuabile al tatto, che, una volta azionato, torna in posizione garantendo un allineamento sempre perfetto grazie alla tecnologia brevettata In-line. I comandi allineati, assiali e basculanti tradizionali sono dotati di un segno distintivo luminoso per identificare la funzione anche al buio. Linea inoltre è per sua natura smart con oltre 200 funzioni che rispondono alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza del vivere contemporaneo in caso di ristrutturazione o potenziamento delle funzioni di un impianto esistente.

Grazie al sistema View Wireless è infatti possibile aggiornare gli spazi con semplicità e senza opere murarie per controllare e gestire, da remoto tramite app o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici. Linea, che ha la domotica nel suo dna, risponde alle più moderne esigenze con due diversi design: alla classica piattaforma modulare bus per l’Home & Building automation si affianca infatti l’innovativa piattaforma XT che rende la domotica By-me Plus un’esperienza ancora più semplice e immersiva.

Vimar, Hiperfocal

Comandi dal design planare, estesi a tutta la superficie e azionabili su tutta l’area; feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a microswitch e icone a matrice led personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano. La piattaforma XT soddisfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità, ed espandibilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi. L’attenzione al più piccolo dettaglio fa sì che i comandi della piattaforma XT siano anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo, innovativo e performante senza nulla sacrificare all’estetica. Tutti i comandi sono infine disponibili in tre diverse tonalità: bianco, nero e canapa per integrarsi in qualsiasi contesto abitativo e abbinarsi con stile ai vari materiali e alle 12 diverse finiture minuziosamente selezionate per le placche, frutto di lavorazioni particolari ed eco friendly.

 



Editoriali di David Pambianco