La Counterbalance si veste di rosso

Festeggia vestita di rosso i 10 anni Counterbalance, la lampada a parete disegnata da Daniel Rybakken per Luceplan,, che si è aggiudicata nel 2013 il Red Dot design award e l’anno successivo il Compasso d’Oro ADI. Il progetto unisce riferimenti artistici, come il richiamo nelle forme alle sculture mobili di Calder, ad una profonda competenza tecnica. La lampada è prodotta da Luceplan dal 2012, anno che segna anche l’avvio della lunga collaborazione tra Daniel Rybakken e l’azienda, un sodalizio progettuale che continua ancora oggi e che vedrà nei prossimi mesi nuovi protagonisti.

Counterbalance è formata da un lungo braccio in acciaio e un contrappeso che ne compensa i movimenti e garantisce la stabilità dell’elemento diffusore. La sorgente luminosa a LED può assumere diverse configurazioni, garantendo una perfetta illuminazione sia diretta che indiretta.‎ Grazie ad un sistema fluido di bilanciamento mediante ruote dentate, il braccio si muove liberamente lungo il proprio asse fino ad assumere anche posizioni estreme, rendendo la lampada versatile e dinamica.

Oltre che nel nuovo colore rosso celebrativo è disponibile anche in bianco o nero opaco. Nata come lampada a parete, Counterbalance nel tempo è diventata una vera e propria famiglia aggiungendo la versione spot a parete/soffitto e la versione a terra; entrambe, prive del lungo braccio e del sistema di bilanciamento, mantengono il caratteristico riflettore orientabile a calotta. Ogni pezzo, in linea con i presupposti del progetto originale, presenta una forte identità diventando un oggetto unico e riconoscibile.



Editoriali di David Pambianco