Ha messo a segno un incremento del 31% nel 2021 rispetto al 2020 e di oltre il 14% rispetto al 2019, KDLN, brand italiano d’illuminazione decorativa, raggiungendo i 4,5 milioni di euro e un exploit in oltre 70 mercati internazionali con un +43% per quanto riguarda l’export (oltre al +29% rispetto al 2019), che oggi per l’azienda rappresenta il 75% del volume d’affari totale. In crescita soprattutto Nord America, Asia e Medio Oriente.
Lo sviluppo, secondo il presidente di KDLN Stefano Bordone, oltre a dipendere da un lavoro di progettazione e anticipazione sugli acquisti durante alcuni periodi dell’anno, che ha permesso di non impattare sulla media dei tempi di consegna e di contenere al minimo gli aumenti di produzione, nonostante le difficoltà sull’approvvigionamento e la scarsità di materie prime e impiantistica, è legato al pubblico che “riconosce nei nostri prodotti un profondo amore: ogni dettaglio cela un minuzioso lavoro di ricerca e studio, protesi all’innovazione delle tecnologie adoperate, all’avanguardia dei materiali utilizzati e alla poetica della forma, non dimenticando mai quello che considero un assioma della progettazione dell’illuminazione decorativa. Ogni prodotto deve essere funzionale”.
“E non finisce qui – commenta Bordone -: a giugno 2022 apriremo il nostro primo store a livello mondiale. Non potevamo che scegliere Milano, dove tutto è iniziato”. La vocazione internazionale non fa dimenticare, infatti, al brand le sue radici italiane: sarà proprio nel capoluogo lombardo il primo spazio completamente dedicato al marchio a livello mondiale. Lo store monomarca, che aprirà a giugno 2022 in viale Elvezia 6, accoglierà clienti e stakeholder su appuntamento. Qui sarà possibile osservare dal vivo anche i nuovi prodotti che KDLN lancerà quest’anno: la lampada da terra Poise, quelle a sospensione Dala e Flow e i modelli ceiling Poise celing e Mithos.
“Le Corbusier diceva sempre che «Negli interni ciò che è meraviglioso è l’atmosfera che la luce conferisce allo spazio» – conclude Bordone -. Noi di KDLN vogliamo fare proprio questo: portare negli spazi di tutti meraviglia e stupore, sapientemente combinati alla praticità e alla fruibilità dei nostri prodotti”.
