Il gruppo Inter Ikea ha firmato un accordo di compravendita con il proprietario di Ikea Baltics per acquisire le operazioni di vendita al dettaglio in Estonia, Lettonia e Lituania. L’acquisto include tre negozi di grandi dimensioni, cinque ulteriori customer meeting points, l’e-commerce e la Digital Retail Development company. Si prevede che la transazione sarà completata entro la fine del 2024.
“Questo è un passo importante per noi – ha dichiarato Jon Abrahamsson Ring, CEO del gruppo Inter Ikea. “Le operazioni di vendita al dettaglio di Ikea nei Paesi Baltici sono forti, con customer meeting points ben funzionanti, buone quote di mercato e una forza lavoro molto competente. Attraverso questa acquisizione, stiamo collegando l’intera catena del valore di Ikea nei Paesi Baltici. Questo ci metterà in una posizione migliore per imparare e sviluppare ulteriormente il nostro concept, creando così valore per i nostri clienti”.
Attualmente, le operazioni di vendita al dettaglio di Ikea nei Paesi Baltici impiegano 1.450 collaboratori e nel 2023 ci sono stati 6,6 milioni di visitatori. Inter Ikea possiede già operazioni di acquisto, logistica e produzione nei Paesi Baltici, impiegando circa 700 collaboratori. Inoltre, il gruppo possiede e gestisce il negozio Ikea a Delft, nei Paesi Bassi. Tutte le altre operazioni di vendita al dettaglio sono possedute e gestite da 12 gruppi di franchisee. I venditori continueranno a possedere e gestire Ikea Islanda.
“Dopo aver aperto il primo negozio a Vilnius, in Lituania, nel 2013 – ha dichiarato Sigurður Gísli Pálmason, presidente di Hof ehf, proprietario di Ikea Baltics – la nostra operazione si è espansa fino a comprendere tre negozi di grandi dimensioni in ciascuno dei Paesi Baltici e altri cinque punti di incontro con i clienti. Dopo oltre 12 anni di successo, consegniamo le operazioni al nostro partner commerciale di lunga data, Inter Ikea Systems B.V. Ci attendono numerose opportunità per crescere e rafforzare il marchio”.