I tessuti in&outdoor 2021 di Rubelli nascono dalla volontà di creare dei motivi derivati dalla geometria o comunque a essa riconducibili e in grado di coordinarsi anche con gli uniti “tecnici” della collezione 2020 come Velvety, Terry, Crochet e Intreccio. Anche se utilizzabili singolarmente, sono stati pensati come un insieme in cui ciascun elemento è in grado di dialogare e interagire con gli altri. Con le loro forme più o meno rigide o curvilinee, i nuovi geometrici, pur con gamme cromatiche diverse, si prestano a molteplici abbinamenti e a gradevoli “incroci”.
Pitagora è uno jacquard reversibile (double-face) e resistente. Un geometrico decorativo ispirato a uno scudo miceneo. I colori riproducono l’effetto chiaroscurale dell’oggetto a sbalzo che è servito da modello. Il rilievo e la mano cotonosa sono il prodotto di una nuova costruzione tecnica che ha anche il pregio di rendere Pitagora molto duraturo. Disponibile in 5 varianti di colore in una gamma ristretta, sobria e urbana, è adatto per imbottiti e utilizzabile sia in che outdoor.
Un ordinato disordine caratterizza, invece, lo jacquard Euclide. Una sequenza di piccoli bolli quadrati monocolore che si muovono all’unisono in una disposizione fantasiosamente geometrica. Anche Euclide, come Pitagora, nasconde un’anima antica. Lo schema originale proviene dagli azulejos moreschi, una decorazione musiva che ha attraversato il Mediterraneo per arrivare nel continente europeo. E che proprio qui, all’Alhambra di Granada, ha trovato la sua massima espressione. Ignifugo, lavabile, resistente e solido alla luce, Euclide ha una mano piena, molto simile a un tessuto naturale, ed è adatto per imbottiti. Utilizzabile in e outdoor è disponibile in 6 colori: luminosi e vivaci nelle bicromie bianco/giallo, bianco/rosso, bianco/green queen, e contemporanei nelle varianti sabbia/nero, nero/bianco e blu/acqua.

Una decorazione elegante con un effetto di rilievo per Archimede, uno jacquard dal sapore vintage. Un disegno che nasce da una collezione di bijoux e accessori originali degli anni sessanta, le cui le forme evocano i motivi degli “unwearable dresses” di Paco Rabanne. È disponibile in 5 varianti di colore, ciascuna giocata su tre colori.

Talete è uno jacquard ispirato alle geometrie tipiche delle tarsie marmoree tipiche delle pavimentazioni di basiliche e chiese italiane di epoca medioevale. I due piccoli motivi – un semplice pallino e una forma sinuosa che occupano e si contendono lo stesso spazio – sono anch’essi espressione di un’ornamentazione che è un inno alla geometria. Lavabile, antimacchia e resistente alla luce, Talete è adatto anche per imbottiti ed è disponibile in 6 varianti di colore.

Si è partiti da un prototipo di intreccio multicolor fatto a mano nel design studio Rubelli per realizzare Eureka, un tessuto volutamente irregolare. L’interazione dei diversi colori lo rende particolarmente esuberante. È proposto in 12 varianti, di cui 6 giocate ciascuna su due colori su base bianca, e le restanti 6 costruite su intrecci multicolor più variegati.