Hives, nuovo elemento 3D di Grcic per Mutina

Hives è il nuovo elemento 3D disegnato da Konstantin Grcic per Mutina. Si tratta di un mattone di forma esagonale funzionale e versatile, pensato per la costruzione di pareti, strutture architettoniche e complementi d’arredo, e al tempo stesso fortemente decorativo, grazie alla particolare conformazione che permette lo sviluppo
di inediti pattern grafici.

Pur trattandosi di una forma geometrica, l’esagono ha origine in natura. Per progettare la collezione, infatti, il designer si è ispirato in primo luogo agli alveari: costruzioni estremamente efficienti, nonché potenzialmente espandibili fino all’infinito.

Hives si compone di un singolo elemento in terracotta, uno dei materiali da costruzione più antichi, di cui conserva le proprietà acustiche e termiche, la sfumatura calda e la texture materica. Il modulo viene prodotto secondo la tecnica artigianale della trafilatura, che consente di ottenere un mattone dalla struttura organica con dettagli sempre unici e inaspettati, disponibile in un singolo formato che misura 13×22,5×7 cm.

Hives può essere utilizzato sia in interno che in esterno, purché coperto. I mattoni possono essere installati sia dal lato verticale, per dare vita a divisori, che in orizzontale. Posizionati in questo modo, allineati o sfalsati, consentono di ottenere pareti curve per la costruzione di elementi architettonici e complementi d’arredo, come colonne, banconi o piedi di tavoli.

Come tutte le collezioni Mutina, Hives viene realizzata nel rispetto dell’ambiente: l’impasto utilizzato per i mattoni è privo di V.O.C. (Volatile Organic Compounds) e di sostanze presenti nella lista Substances of Very High Concern (SVHC) and Restricted Substances Declaration, e gli imballi sono completamente riciclabili. Inoltre, gli elementi presentano caratteristiche di igienicità, durabilità, resistenza e riciclabilità.



Editoriali di David Pambianco