Gruppo di proprietà di Artemis e con sede ad Aarburg (Svizzera), Franke ha concluso un accordo di acquisizione del 100% di Wesco. Quest’ultimo – fondato nel 1962 e con sede a Wettingen – produce in Svizzera e Germania cappe aspiranti da cucina e sistemi per il trattamento dell’aria e nell’esercizio finanziario 22/23 ha registrato un fatturato netto di 97 milioni di franchi svizzeri, impiegando un totale di 280 dipendenti. Ora Wesco entrerà a far parte di Franke Home Solutions, divisione attiva nella fornitura di sistemi e soluzioni intelligenti per le cucine residenziali. La chiusura della transazione rimane soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza e i dettagli finanziari della transazione non saranno resi noti.
L’acquisizione di Wesco rappresenta per Franke l’opportunità di rafforzare la propria presenza nei mercati tedesco e svizzero. “Wesco – si legge in una nota ufficiale – attraverso i suoi marchi Wesco e Berbel, è fortemente presente nel segmento premium delle cappe aspiranti in Germania e Svizzera, rafforzando così l’offerta di Franke sia dal punto di vista geografico che strategico. In particolare, il marchio Berbel è riconosciuto in Germania, il più grande mercato europeo, per le sue soluzioni tecniche esclusive”.
“Questa acquisizione – ha dichiarato Barbara Borra, presidente e CEO di Franke Home Solutions – è per noi una scelta strategica ideale. Franke potrà beneficiare di nuove tecnologie, più avanzate, per il trattamento della qualità dell’aria e di consolidate organizzazioni commerciali in Svizzera e Germania. Sfruttando la scala globale e la forza finanziaria di Franke, possiamo sostenere la crescita di Wesco sia nei suoi mercati tradizionali che a livello internazionale”. Franke è infatti presente in tutto il mondo e dà lavoro a circa 7.700 persone in 35 Paesi e il fatturato netto ammonta a circa 2,42 miliardi di franchi Svizzeri.
“Nell’ambito di un piano di successione – ha dichiarato Beat Ernst, proprietario del Gruppo Wesco – ho deciso di vendere la mia azienda. Poiché non è stata identificata alcuna possibilità all’interno della famiglia, è stato per me fondamentale trovare una soluzione sostenibile che mi permettesse di consegnare il nostro lavoro di una vita in buone mani. Franke ha le competenze e le risorse necessarie per sfruttare tutto il potenziale dei nostri marchi e posizionarli sul mercato in modo ancora più efficiente”.