Dedicando spazio a incontri e seminari, la prossima edizione di Cersaie aumenta l’attenzione ai temi legati alla formazione e al lavoro. Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, la kermesse tornerà a Bologna dal 23 al 27 settembre con una serie di convegni e career days che si propongono di affrontare le sfide del settore e di offrire un’occasione di dibattito sul futuro dell’industria ceramica.
Il 24 settembre è in programma il seminario “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse. Procedure di migrazione dei modelli aeronautici all’industria”. I relatori saranno Clemente Ingenito, pilota comandante di ITA-Airways e Carla Miselli, ingegnere chimico esperta di processi produttivi a ciclo continuo e membro del consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. Obiettivo del convegno è indicare come valorizzare l’uomo nel sistema tecnico produttivo avanzato e nella sicurezza in ambito industria 5.0.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, è previsto “Decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione nell’industria ceramica: i progetti CCS4CER e BLOCH4MAT”, a cura del Centro Ceramico. “I temi della decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione – hanno reso noto gli organizzatori – sono alla base della transizione ecologica che interesserà diversi settori industriali nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità”.
Il 25 settembre si terrà l’incontro “R&D cooking director Storytelling di Roberto Carcangiu”. Questo seminario intende fornire un quadro generale di progettazione tecnica e organizzativa che consenta di affrontare problemi di sostenibilità, design e discipline scientifiche nell’ambito della ristorazione collettiva. Relatore sarà Roberto Carcangiu, direttore didattico e formatore del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute di Milano e presidente di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani).
Nel pomeriggio dello stesso giorno è in programma “Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna- PNRR – Missione 4: casi studio nel settore ceramico”. Il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, e integrandosi con programmazioni regionali, nazionali e europee.
Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 settembre sono inoltre in programma i Career Days, durante i quali 26 aziende espositrici che hanno aderito al programma incontreranno gli studenti. Giovedì saranno protagonisti i laureandi e laureati, la cui partecipazione è frutto della collaborazione con Almalaurea, e gli uffici placement delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara. Venerdì sarà invece la volta dei diplomati delle scuole superiori con cui Confindustria Ceramica ha stretto accordi di partnership.