Flow, il nuovo sistema scorrevole a tutto vetro di Erco

Flow è una soluzione di scorrevole alzante pensata per grandi vetrate, nata in collaborazione con Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda dal 2011. Si caratterizza per il tratto essenziale e pulito, adatto a soluzioni architettoniche contemporanee, dentro e fuori casa. L’effetto a tutto vetro, grazie ai profili sottilissimi, ben si adatta a progetti di interior design di ispirazione minimalista, per non perdere nemmeno un raggio di luce regalando all’ambiente
interno luminosità e benessere.

Realizzato su misura, Flow è ideale sia in caso di ristrutturazione e riqualificazione di fori esistenti, sia nelle nuove costruzioni, e consente lo sviluppo di vetrate scorrevoli di grandi dimensioni, con misure dall’anta fino a 3000 mm x 2950 mm e un peso fino a 400 kg. I profili sono così sottili da risultare quasi invisibili all’esterno e scompaiono totalmente nella muratura, con la sola presenza di un nodo centrale di 60 mm. La versatilità progettuale si concretizza in un’ampia scelta di finiture: per l’interno dell’abitazione Giuseppe Bavuso ha pensato al fascino senza tempo del calore del legno, in particolare proposto nella versione sbiancata in stile nordico, oppure con laccature RAL e NCS. Anche per i profili esterni è disponibile un’ampia scelta in armonia con le facciate.

Prestazioni tecniche e estetica convivono nelle differenti composizioni di Flow: un’anta fissa e una scorrevole, oppure quattro ante le cui centrali apribili e le laterali fisse, così come le più particolari aperture ad angolo, sono le possibilità che il designer ha studiato per soluzioni salvaspazio. Intere pareti vetrate Flow possono essere inoltre integrate a finestre e portefinestre della collezione Dry. Gli scorrevoli Erco sono la soluzione perfetta per ampliare spazi abitativi, sfruttare gli esterni proteggendo la casa da pioggia, vento, rumore e perdita di calore o raffrescamento, senza trascurare la sicurezza.



Editoriali di David Pambianco