Taglio del nastro per Fima 2. Azienda di rubinetteria fondata nel 1960 da Carlo Frattini, Fima ha appena concluso l’ampliamento del proprio stabilimento di Briga Novarese (NO), che ha visto l’implementazione dell’area logistica e l’inaugurazione del nuovo Fima Lab. Negli ultimi anni l’azienda ha registrato una significativa crescita sul mercato nazionale e internazionale, e che l’ha portata ad avviare un processo di sviluppo in ambito logistica e supply chain management, con l’obiettivo di aumentare la competitività attraverso l’adozione di soluzioni innovative.
Questo progetto ha portato alla realizzazione di Fima 2 che, con i suoi 3000 metri quadrati, porta l’insediamento industriale a svilupparsi su una superficie di 20 mila metri quadrati totali, dove lavorano oltre 140 dipendenti. L’azienda è ora in grado di gestire oltre 2000 pezzi al giorno grazie a un’organizzazione che comprende reparti di tornitura, lucidatura, cromatura, assemblaggio automatizzato, magazzino verticale automatico di stoccaggio e reparto spedizioni automatizzato. All’interno dello stabilimento sono stati realizzati due nuovi magazzini automatizzati e il rinnovato centro di ricerca e sviluppo Fima Lab, dotato di uffici e aree polifunzionali. Inoltre, è stato inaugurato un nuovo reparto per la lavorazione del PVD che ha richiesto l’assunzione di nuove figure specializzate.
Il progetto di rinnovamento si concluderà nel 2025 con l’allestimento di una vasta area esterna che verrà progettata per offrire un’esperienza all’aperto, con aree lounge per incontri informali e momenti di relax nonché per l’esposizione dei prodotti della divisione outdoor.