Passa in mani straniere un’altra azienda del distretto ceramico di Sassuolo. Si tratta del Gruppo Ceramiche Ascot di Solignano di Castelvetro, attivo con i due marchi Ascot e Dom, che impiega 260 persone per una capacità produttiva di 10 milioni di metri quadri, tra rivestimenti in pasta bianca e grès porcellanato. Il gruppo che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 74 milioni di euro, di proprietà della famiglia Del Sante, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, è stata acquisita dalla multinazionale inglese Victoria Plc, attiva nei pavimenti e quotata all’Aim della Borsa di Londra dal 1963.
Una holding da 2.600 dipendenti per un fatturato annuo di 660 milioni di euro e venti stabilimenti tra Gran Bretagna, Europa e Australia.
La holding aveva già acquisito nel 2017, un’altra azienda del polo sassolese, Ceramiche Serra della famiglia Fogliani, specializzata in piastrelle tradizionali in pasta rossa. Per la realtà inglese, l’acquisizione del 10% di Ceramiche Ascot è complementare a quella di Ceramiche Serra per tecnologie, prodotti e posizionamento dei marchi. Ascot è specializzata nel segmento alto ma meno redditizio e vende al retail tradizionale e a progetti tecnici, mentre Serra è una realtà più piccola ma ad alta marginalità (69 addetti, 30 milioni di euro di fatturato e 31% di Ebitda) focalizzata esclusivamente sulla Gdo e in forte espansione.