C-Arte poetiche, CARTEdition di Wall&decò

Un valore aggiunto che nasce dall’idea di portare l’arte tra le mura domestiche superando il limite fisico della cornice, CARTEdition della linea Wall&decò Editions è, “carte alla mano”, uno strumento poetico per trasformare un muro in una nuova suggestione contemporanea. L’opera si trasforma in parete e diventa “abitabile”, parte integrante dell’architettura, tra uccelli migratori, effetti personali, paesaggi fantastici ed elementi ispirati alla tradizione giapponese. Il supporto di carta diventa solo un pretesto per andare oltre la semplice decorazione ma puntando sull’esperienza emotiva che solo l’arte può generare. Su idea e curatela di Giovanna Felluga con il coinvolgimento di artisti quali Fabrice Hyber, Labinac (collettivo fondato da Jimmie Durham, Maria Thereza Alves e Kai-Morten Vollmer con la partecipazione degli artisti/designer Jone Kvie, Elisa Strinna, Philip Modersohn), Liliana Moro, Riccardo Previdi, Francesco Simeti, Donatella Spaziani e Patrick Tuttofuoco, la capsule collection Wall&decò diventa un inedito strumento artistico, per estendere il percorso di ricerca verso nuove frontiere della produzione e fruizione dell’arte, arricchendo gli ambienti di stimoli culturali e nuove ispirazioni.

Il volo infinito di Black and Birds, Liliana Moro

Una collezione destinata ad ampliarsi progressivamente, seppur numerata, e proposta tramite immagini di grande formato (5,40 x 3,60 metri), pensato per introdurre un effetto immersivo all’interno del proprio spazio privato. “L’aspirazione di CARTEdition sta nella volontà di tendere a una rigenerazione culturale e valoriale della società attraverso l’arte» spiega la curatrice Giovanna Felluga. E continua: «in un periodo in cui la casa è stata per lungo tempo il riferimento unico delle nostre giornate la sperimentazione degli artisti apre a nuove possibilità di coabitazione con l’opera per un arricchimento della vita nelle sue manifestazioni più semplici, intime e domestiche”.

Nato come progetto ai confini delle discipline, CARTEdition ha tracciato un percorso di indagine e riflessione grazie alla consulenza di Samantha Punis — da sempre impegnata nello sviluppo di progetti e nuove modalità di comunicazione del prodotto e dell’opera artistica — che aggiunge un tassello importate alla natura specifica di AtemporaryStudio. Decorare è estro, fantasia, genialità ma quando l’atto creativo diventa anche artistico allora si apre anche uno spazio all’emozione e alla riflessione. Basta soffermarsi sui soggetti per capirlo. E allora capita che nel silenzio si avverte il battito delle ali stormo degli uccelli – in Black and Birds a firma di Liliana Moro – che viaggiano senza sosta puntando diritti all’infinito, oppure si perde la bussola osservando il gioco di contrapposizioni tra quello che è infinitamente lontano da noi e ciò che ci è vicino, grazie all’opera Within Without di Patrick Tuttofuoco. In fondo, come diceva Picasso “l’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” A cominciare dalle pareti di casa.



Editoriali di David Pambianco