Attraverso le sue due divisioni operative BAT e KE, BAT Group – recentemente acquisito da fondi gestiti dalla società di private equity ProA Capital – ha acquisito Giulio Barbieri. Fondata nel 1989, Giulio Barbieri è un produttore di pergole in alluminio, carport, gazebo e tunnel professionali retrattili. L’azienda si avvale di un team di circa 70 dipendenti, ha sede a Poggio Renatico (FE) ed esporta circa il 40% del fatturato in oltre 75 paesi.
“L’acquisizione di Giulio Barbieri – si legge in una nota ufficiale – rappresenta un passo coerente con la linea strategica del recente investimento di ProA Capital e consente di diversificare la propria offerta con prodotti complementari e di espandere ulteriormente la presenza geografica. L’acquisizione darà luogo a sinergie commerciali e di ricerca e sviluppo, sia per GB che per il gruppo. Giulio Barbieri, il fondatore, e suo figlio Luca continueranno a contribuire attivamente alla gestione aziendale, reinvestendo capitale umano e finanziario, supportandone il futuro percorso di crescita”.
Il gruppo è stato assistito da Legance per gli aspetti legali legati ai profili corporate e M&A. EY ha agito come advisor finanziario dell’acquirente. EY ha inoltre supportando il gruppo nella due diligence finanziaria, due diligence fiscale, due diligence legale e due diligence giuslavoristica. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati da Milano Notai.
GB e i suoi azionisti Giulio e Luca Barbieri sono stati assistiti nella transazione da Equita Mid Cap Advisory, partner italiano di Clairfield International, in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Russo De Rosa Associati per quanto riguarda i profili legali, societari e fiscali dell’operazione.