Dopo case, bici e monopattini, è il momento del noleggio breve di imbarcazioni green: grazie alla partnership appena siglata fra GardaSolar, Eboats&Go ed E-ssence nasce il primo “Airbnb della nautica elettrica”, con un portfolio di e-boat gestibili e prenotabili via app, e disponibili su mari, laghi e fiumi italiani in una serie di porti affiliati. Nell’intento delle tre aziende, guidate dagli AD Alberto Pozzo (GardaSolar), Luigi Nani (Eboats&Go) e Leonardo Caiazza (E-ssence), l’obiettivo è quello di dare vita a un ecosistema di prodotti e servizi per il mondo del turismo a impatto zero che si affaccia sull’acqua, facendo leva sulla formula del noleggio tramite applicazione web e su un offerta di barche e di altri mezzi acquatici elettrificati, dislocati in una rete di approdi sparsi in tutta la Penisola.
La collaborazione tra GardaSolar, che dal 2010 sviluppa barche elettriche e motori per la navigazione turistica sostenibile, ed Eboats&Go, è stata avviata nel 2014, quando Eboats&Go ha lanciato la sua prima imbarcazione; da allora, la sinergia tra i due brand ha portato a un’espansione significativa della presenza delle barche green, con Eboats&Go che ora conta nove basi di noleggio in Italia e altre in franchising. Il rapporto con E-ssence è invece iniziato nel 2022, e ha consentito di integrare all’offerta degli scafi elettrici l’uso dell’app per il noleggio e la prenotazione.
“A oggi sono operative due barche, a La Spezia e a Desenzano del Garda”, spiegano Michele Lauriola e Leonardo Caiazza, founder della start up E-ssence, l’azienda tech che ha creato l’app con la quale è possibile prenotare una barca elettrica usufruendo anche di eventuali servizi aggiuntivi, come ad esempio lo skipper virtuale. “A breve avremo altre due barche, una a Mezzani sul Po, in provincia di Parma, e l’altra sul Lago di Bracciano. Entro giugno, poi, entreranno nell’App anche dei mezzi elettrici di altri noleggiatori, che aggiungeranno le posizioni di Cavallino Tre Porti e Cagliari”. Quanto ai costi, “il noleggio giornaliero delle barche elettriche va da 100 a 350 euro, e il prezzo varia in base alle posizioni e al periodo della stagione”, precisa Michele Lauriola, Chief of Sustainable Office di E-ssence, “ma è anche possibile prenotare mezze giornate o pacchetti di ore con annesse boat experience, dagli aperitivi in barca ai pranzi organizzati”.
Secondo stime recenti (fonte: report Mordor Intelligence), il mercato delle imbarcazioni elettriche a livello mondiale dovrebbe crescere del 5% da qui al 2027, arrivando a sfiorare i 20 miliardi di euro, e quello europeo potrebbe raggiungere i 6,5 miliardi nello stesso periodo; in Italia per ora il settore muove un giro d’affari di 60 milioni di euro, ed è attesa una forte crescita nel 2024. Le barche elettriche, del resto, “offrono un’esperienza silenziosa e sostenibile, adatta a una vasta gamma di attività, dal birdwatching alla pesca, dalla navigazione familiare alla visita delle aree marine protette”, sottolinea Lauriola. E fra il 17 e il 19 maggio, al Boat Show 2024 di Marina di Verbella a Sesto Calende (VA), sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, si potrà conoscere da vicino la piccola flotta: fra gli scafi di punta, si segnalano “Ecowatt” e “Pedal-e” (il primo pedalò a pedalata assistita), realizzati da GardaSolar, e il modello “Pedal-e” brandizzato E-ssence e dotato del sistema tech integrato con la relativa app: il progetto pilota parte con cinque modelli, attivi da giugno nelle coste del Centro e Nord Italia. La decarbonizzazione della nautica da diporto ormai è realtà.