Atmosfere notturne per Moonlight di Métaphores

Moonlight, la nuova collezione di Métaphores, firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès, disegnata dalla direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici, è un omaggio all’eterea magia del chiaro di luna e all’enigmatico fascino della notte.

Gli otto tessuti della collezione interpretano declinazioni oniriche di un misterioso mondo notturno, grazie a una sinestesia di cromie e matericità dei filati.

La palette colori gioca su tonalità intense e brillanti che si mescolano a finiture satinate e metallizzate, iridescenti e perlacee, a mimare flash che si accendono e si spengono. Su queste suggestioni si innestano nuance più sfumate e calde che ricordano la fotografia meditativa del cinema orientale e definiscono motivi vegetali e floreali.

L’attenzione alla tradizione ha condotto al recupero di antichi motivi dagli archivi tessili della Maison, riproposti in broccati e jacquard stampati che omaggiano le tecniche artigianali orientali o l’estetica rococò, realizzati nel laboratorio d’eccellenza per la lavorazione della seta a Lione.

Completa la collezione l’iconico velluto in cotone Saint-Germain che nella collezione Moonlight si arricchisce di diciannove nuove vibranti tonalità.

L’attenta scelta dei filati esalta i toni cangianti di Moonlight e conferma l’importanza per Métaphores di selezionare fibre biologiche e riciclate che concorrono alla sostenibilità del processo produttivo. Lana, cotone, seta e lurex dialogano attraverso intrecci complessi generando pattern visionari che emergono da texture corpose e materiche oppure morbide e sfuggenti come improvvisi lampi di colore.

Ph. Gaëlle Le Boulicaut


Editoriali di David Pambianco